SPRITZ NIGHT

mercoledì 08 Giugno 2022 - Ore:19:30 | INGRESSO LIBERO

Spritz Night_Quadra

Mercoledì 8 Giugno
Spritz a 4€
3 Spritz a 10€

INGRESSO GRATUITO
19:30/01:00

Food & Drinks everywhere!

Parco Tittoni DESIO, Via Lampugnani 62

✦ ✦ ✦ ✦ ✦ ✦ ✦

L’origine dello spritz è ricondotta all’usanza delle truppe dell’Impero austriaco di stanza nel Regno Lombardo-Veneto di allungare i vini locali, di elevata gradazione alcolica, con seltz o acqua frizzante. Da qui l’origine del nome, che si vuole derivare dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa “spruzzare”, cioè compiere il gesto di allungare il vino con l’acqua frizzante. Di tale usanza, diffusasi in breve tra la popolazione locale e conservatasi pressoché inalterata anche in Friuli-Venezia Giulia e in Trentino, rimane eco anche presso gli anziani di altre località del Nord.

Come cocktail lo spritz nasce presumibilmente tra gli anni venti e trenta del Novecento tra Venezia e Padova, quando si pensò di unire a tale usanza l’Aperol (presentato alla Fiera di Padova nel 1919) o il Select (prodotto dai fratelli veneziani Pilla). Diviene popolare prima a Venezia e a Padova e, a partire dagli anni settanta, in tutto il Veneto, e nel 2011, con la denominazione di “spritz veneziano”, viene ufficializzato dall’IBA.

• La ricetta veneziana prevede:
1/3 di vino bianco frizzante;
1/3 di bitter;
1/3 di acqua frizzante.
• La ricetta ufficiale IBA prevede:
6 cl di prosecco;
4 cl di Aperol;
q.b. di soda/seltz.
Ma questa sera puoi trovare anche la versione più amata di venezia con il Select oltre al Pirlo (bianco fermo, bitter ed acqua gassata) ed allo spritz austro-ungarico (vino ed acqua gassata).
Mondovisione SCS Onlus - P.IVA 02859990133 - Via Borgognone 12, 22063 Cantù (CO) | © 2022 | Privacy & Cookies Policy